Logo Stazione Meteo
Logo Stazione Meteo

Stazione meteo di Castelferro (AL)

44.7539N   8.61790E   181 m.slm.

La stazione meteo

La stazione meteo di Castelferro è situata nella zona sud-ovest del paese; il sito gode di una buona visibilità su tutta l’area circostante e la locazione risulta essere ottima per ottenere dati meteo veritieri usufruibili da tutta la comunità e non solo.

La stazione è composta da diversi sensori (anemometro, termo-igrometro, pluviometro, barometro, sensore radiazione solare) che lavorando assieme permettono di formulare una previsione meteo a breve termine attendibile di tutta la zona circostante il Castelferrese.
in principio I dati venivano analizzati da un piccolo computer, un microcontrollore noto come Arduino. Il microcontrollore aveva il compito di ricevere, elaborare ed inviare i dati ottenuti a un server web (il quale ospita anche questo sito internet) attraverso una comunicazione via rete cellulare di tipo GPRS; la stazione meteo era alimentata da un piccolo impianto fotovoltaico da circa 50 W con batterie che garantivano l’operatività 24h su 24h della stazione stessa in qualsiasi condizione meteo. L’aggiornamento dei dati avveniva circa ogni 10’ salvo problemi di comunicazione con la cella telefonica eccezion fatta per il pluviometro, quest’Ultimo inviava i propri dati al server ogni ora (precipitazione oraria).

vecchia stazione meteo
Attualmente la stazione é stata aggiornata, tutto il gruppo originario di sensori é stato sostituito da una piú moderna e affidabile centralina Davis Vantage Pro2 e l'invio dei dati é passato da 10 a 1 minuto.

La Webcam

La stazione meteo con il passare del tempo è stata ampliata e aggiornata con l'aggiuta di diversi dispostivi che aumentano la percezione del tempo meteorologico della località.
questa innovazione si è resa reale con l'aggiunta nell'autunno del 2016 di una telecamera IP che permettesse di osservare il paese nella sua interezza da una postazione strategica posta a qualche chilometro di distanza dal centro abitato. La webcam è alimentata da un impianto fotovoltaico da 80w con batterie tampone per un totale di 48A a una tensione di 12V, l'alimentazione della telecamera è totalmente dipendenete dalla radiazione solare quindi di conseguenza nelle giornate più uggiose è possibile che le batterie esauriscano la loro carica con conseguente perdita del segnale video.
La trasmissione delle immagini avviene mediante protocollo IP, la telecamera è in rete grazie a un ponte radio da 5GHz utilizzando una coppia di antenne Ubiquiti Nanostation M5.

Locazione stazione meteo

La Mappa della rete di Castrumferri

Nell'immagine sotto riportata si può osservare l'estensione della rete osservativa di Castrumferri, tutte le centraline e dispositivi di rete fanno riferimento a un server posto all'interno dell'abitazione ove è posta la stazione meteo stessa.
La connessione dati è fornita dal provider Eolo, in futuro la rete verrà potenziata inserendo due connessioni di rete parallele così da garantire l'invio dei dati.
Locazione stazione meteo

Il clima della zona

Il microclima delle zone che comprendono Castelferro rispecchia mediamente quello tipicamente padano. La zona collinare ove sorge il paese (180 m. slm) possiede un clima molto interessante e variabile durante le stagioni: d’estate le temperature spesso superano i 25°C e l’umidità la fa da padrone, questo comporta a volte periodi medio lunghi di siccità; al contrario durante l’inverno si ha un brusco calo delle temperature, l’innalzarsi di nebbie e l’arrivo di nevicate che a volte possono superare il mezzo metro.

Panoramica Castelferro

Il panorama

Ultimi dati dalla Stazione Meteo

Stato:
In funzione
Ultimo rilevamento: 17-07-18 07:51
Temperatura
19.1 °C17 °C alle 6.2919.4 °C alle 0.55
Umidità
98%97% alle 1.2598% alle 0.00
Pressione
1012 mbar1010.2 mbar alle 0.001012 mbar alle 7.48
Vento Raffica
0 km/h SSW (204°)12.9 km/h alle 0.07
Pioggia oggi Mese Rain rate
0.2 mm98.2 mm0 mm
Radiazione Solare 260 W/mq
Wind Chill 25 °C
Dew Point 18.7 °C
Alba 5.56
Tramonto 21.07

Immagine Webcam Castelferro
×

Immagine Webcam in tempo reale

Immagine Webcam Castelferro

In collaborazione con:

MeteoNetwork MeteoNetwork MeteoNetwork

Radar precipitazioni


immagine Satellite

Previsioni settimana