Logo Stazione Meteo
Logo Stazione Meteo

Stazione meteo di Castelferro (AL)

44.7539N   8.61790E   181 m.slm.

La stazione meteo

La stazione meteo di Castelferro è situata nella zona sud-ovest del paese; il sito gode di una buona visibilità su tutta l’area circostante e la locazione risulta essere ottima per ottenere dati meteo veritieri usufruibili da tutta la comunità e non solo.

Locazione stazione meteo

La stazione è composta da diversi sensori (anemometro, termo-igrometro, pluviometro, barometro, sensore bagnatura fogliare) che lavorando assieme permettono di formulare una previsione meteo a breve termine attendibile di tutta la zona circostante il Castelferrese.
I dati che arrivano dai sensori sono analizzati da un piccolo computer, un microcontrollore noto come Arduino. Il microcontrollore ha il compito di ricevere, elaborare ed inviare i dati ottenuti a un server web (il quale ospita anche questo sito internet) attraverso una comunicazione via rete cellulare di tipo GPRS; la stazione meteo è alimentata da un piccolo impianto fotovoltaico da circa 50 W con batterie che garantisce l’operatività 24h su 24h della stazione stessa in qualsiasi condizione meteo. L’aggiornamento dei dati avviene circa ogni 10’ salvo problemi di comunicazione con la cella telefonica eccezion fatta per il pluviometro, quest’Ultimo invia i propri dati al server ogni ora (precipitazione oraria).

Il clima della zona

Il microclima delle zone che comprendono Castelferro rispecchia mediamente quello tipicamente padano. La zona collinare ove sorge il paese (180 m. slm) possiede un clima molto interessante e variabile durante le stagioni: d’estate le temperature spesso superano i 25°C e l’umidità la fa da padrone, questo comporta a volte periodi medio lunghi di siccità; al contrario durante l’inverno si ha un brusco calo delle temperature, l’innalzarsi di nebbie e l’arrivo di nevicate che a volte possono superare il mezzo metro.

Panoramica Castelferro

Il panorama

Ultimi dati dalla Stazione Meteo

Stato:
In manutenzione
Ultimo rilevamento: 25-11-17 17:37

Temperatura: 8.5 °C
Umidità: 100%
Pressione: 1010.18 mbar
Vento: 0.4 km/h
Bagn. Fogliare: no
P. di Rugiada: 8.5 °C
Wind Chill: N.D.

Clicca sullo stato per maggiori informazioni

Immagine Webcam Castelferro
×

Immagine Webcam in tempo reale

Immagine Webcam Castelferro
MeteoNetwork